Il Krav-Maga in Europa

Nel 1987, aprii la prima scuola di Krav-Maga in Francia e in Europa, sulle raccomandazioni del mio Maestro Imi Lichtenfeld.
Tre o quattro anni più tardi, Jean-Luc Attlan e Armand Azoulay, dopo avermi incontrato decidono di lanciarsi con il Krav-Maga. Dopo aver invitato Eli Avikzar, uno dei miei maestri Israeliani, per condurre un corso di una settimana, creano la loro disciplina, il Krav-Contact, senza avere nessuna conoscenza reale del Krav-Maga.
Alcuni anni dopo, l’IKMF arriva in Francia e in Europa. Questa organizzazione diretta da Eyal Yanilov, un mio contemporaneo e vero maestro di Krav-Maga (eravamo entrambi studenti di Imi Lichtenfeld), usa la strategia di promuovere rapidamente gli insegnanti per sviluppare l’ IKMF in Europa. Philippe Kaddouch era il responsabile per la Francia.
Di fronte al desiderio di ampliare e ansioso di preservare intatti i principi del Krav-Maga, decido di creare la FEKM-RD (Fédération Européenne de Krav Maga-Richard Douieb) nel 1997.
Negli anni successivi, altre scuole sono emerse, alcune dissidenti della IKMF, altre costituite da miei ex allievi, altre creati da persone che non hanno mai imparato il sistema….
Dagli anni ’90, sono emersi molti correnti (EIKM, FKMDS, OPKM, Self Pro Krav, Commando Krav Maga …). Ma molti sono scomparsi o si sono frammentati in altre piccole organizzazioni.
Nel 2000 arriva il Kapap, che era una volta il termine generico usato per descrivere i combattimenti dell’esercito israeliano. Il Kapap non è mai stato definito un sistema di autodifesa fino allo sviluppo di Imi del Krav-Maga, rendendolo il sistema conosciuto oggi in tutto il mondo. Oggi molti insegnanti di Kapap, avendo poca conoscenza del Krav-Maga si ispirano a diversi sistemi di combattimento, tra cui il Kali filippino, il JKD, il Ju Jitsu….ecc.
Negli ultimi anni la FEKM-RD entra nella FFKDA Federazione Francese di Karate e Discipline Associate, per far si che tutti gli affiliati Francesi fossero riconosciuti a livello Nazionale. La FFKDA pretendeva di riconoscere alle cinture nere di Karate automaticamente anche la cintura nera di Krav-Maga. Non essendo d’accordo,  dopo varie riunioni senza trovare un punto d’accordo, la FEKM-RD si stacca dalla Federazione Francese di Karate.
Oggi, il numero di affiliati alla FEKM-RD continua ad aumentare (sta crescendo sempre di più il numero di persone che provengono da altre federazioni di Krav-Maga) e la FEKM- RD gode di una reputazione di rigore e serietà. La FEKM continua a crescere in una struttura dove la consultazione e il dialogo sono di primaria importanza, e senza il rilascio di diplomi di convenienza.

La FEKM-RD è presente in Europa con i seguenti insegnanti e federazioni
Francia: Steve Schmitt (FEKM_RD)
Portogallo: Paulo PEREIRA (FPKM)
Italia: Giacomo TADDEI (AIKM-RD)
Svizzera: Christian CHROSET (FSKM)
Belgio: Alain BAYARD (FBKM)
Polonia: Piotr TARNAWSKI – Wlodzimierz KOPEC (PKMF)
Spagna/Messico: Alexandre OROZCO (FEKM-RD.ES)
Finlandia: Ari KANGAS (NKMA)
U.K: Tomasz MAGDANSKI (BKMF)

La FEKM-RD oggi, è la federazione di Krav-Maga con il maggior numero di affiliati,  oltre 12.600…solo in Europa, superando anche le Federazioni/Associazioni con sede in Israele.

Richard DOUIEB
Presidente FEKM-RD