Fondatore della Federazione Europea di Krav Maga (FEKM) nel 1997, è stato nominato rappresentante ufficiale del Krav Maga in Europa da Imi Lichtenfeld nel 1988 (vedi lettera ufficiale) e ha fondato la prima scuola in Francia nel 1987.
Totalmente sconosciuto a quel tempo, con l’eccezione di alcuni specialisti addestrati in Israele, il Krav Maga iniziò ad essere riconosciuto dal pubblico in generale e dai professionisti della sicurezza attraverso Richard Douieb, che ha svolto un considerevole lavoro di sviluppo, insegnando e istruendo istruttori, gettando così le basi per una struttura internazionale.
È apprezzato e rispettato dai suoi studenti per le sue immense qualità marziali, educative e umane.
Richard Douieb nasce a Gerusalemme nel 1956.
Si trasferisce in Francia quando è molto piccolo e pratica nuoto di 9 ai 13 anni, dai 13 ai 16 pratica ginnastica artistica, specializzandosi alle parallele, presso la palestra Japy, dove di nascosto ai genitori pratica anche pugilato.
Ritorna in Israele all’età di 16 anni dove si trasferisce in un Kibbutz, dove conosce per la prima volta il Krav-Maga.
All’età di 17 anni si arruola nell’esercito Israeliano, dove viene addestrato per 3 settimane nel Krav-Maga presso il Wingate Institute. Alla fine dell’addestramento, diventa istruttore di Krav-Maga militare.
Entra nel reggimento d’elite Golani e partecipa a 52 missioni.
Rimane gravemente ferito dallo scoppio di una bomba incendiaria che lo terrà in convalescenza per un anno, lasciandoli numerose e vistose bruciature e ferite.
Nel 1977 riprende ad allenarsi giornalmente con il Gran Maestro Imi Lichtenfeld a Netanya e frequenta i corsi civili e militari nel Wingate Institute.
Viene formato inizialmente dagli istruttori anziani di Krav-Maga: Eli Avikzar, Haim Zut e Raphy Elgrissì.
1980: ottiene la cintura nera e inoltre si diploma professore di educazione fisica.
Nello stesso anno ritorna in Francia e oltre a praticare il Krav-Maga, si allena nel ju jitsu dove ottiene la cintura nera 1° Dan, il pugilato, la savate, la thai boxe e il full contact.
1982: ritorna inIsraele e ottiene la cintura nera 2° Dan di Krav-Maga
1983: a Argenteuil diventa campione di Francia di Full Contact.
1983: ritorna in Israele e ottiene la cintura nera 3° Dan di Krav-Maga.
1987: apre la prima scuola di Krav-Maga in Europa.
1988: viene riconosciuto professore di Krav-Maga direttamente dal Wingate Institute e nello stesso anno il Gran Maestro Imi Lichtenfeld lo delega responsabile per tutta l’Europa.
1990: ritorna in Israele, ottiene la cintura nera 4° Dan di Krav-Maga e viene chiamato in Svizzera per addestrare i F.O.R.S.
1993: viene contattato dal G.I.G.N (gruppo d’intervento della gendarmeria Francese) che addestrerà fino al 2005.
1994: viene chiamato ad addestrare la Polizia di Losanna.
1995: ritorna in Israele e ottiene la cintura nera 5° Dan di Krav-Maga e addestra la Skolenia Policija in Polonia.
1997: crea la Fédération Européenne de Krav-Maga (Federazione Europea di Krav-Maga) e si distacca dalla I.K.M.A (Israeli Krav-Maga Association).
2003: festeggia i 30 anni di pratica.
2006: diventa coordinatore e responsabile tecnico nazionale per il Krav-Maga nella FFKDA (Federazione Francese di Karate e discipline Associate), che gli riconosce il 6° Dan di Krav-Maga.
2011: abbandona la FFKDA.