La Federazione Europea di Krav Maga-Richard Douieb (FEKM-R.D) è stata fondata nel 1987 da Richard Douieb.

Il M° Douieb è il grado più elevato e il precursore del Krav Maga in Europa, designato alla fine degli anni ottanta dal Gran Maestro Lichtenfeld come il suo RAPPRESENTANTE UFFICIALE PER l’EUROPA (clicca sull’immagine accanto per leggere la lettera).

 La Federazione Europea di Krav-Maga a oggi conta oltre 17.000 affiliati suddivisi in Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Polonia, Svizzera, Finlandia, Lussemburgo, Danimarca, Belgio, Inghilterra e Canada ed è la più grande Federazione Internazionale di Krav-Maga.

Oggi, grazie ai suoi sforzi, il Krav-Maga è un punto di riferimento in Europa nel settore della difesa personale.

Qualche chiarimento……….

Nel 1987 aprii la prima scuola di Krav-Maga in Francia e in Europa sulle raccomandazioni del mio Maestro Imi Lichtenfeld.

Tre o quattro anni più tardi, Jean-Luc Attlan e Armand Azoulay, dopo avermi incontrato, decisero di lanciarsi con il Krav-Maga. Dopo aver invitato Eli Avikzar, uno dei miei primi maestri, per condurre un corso di una settimana, crearono la loro disciplina, il Krav-Contact, senza avere nessuna conoscenza reale del Krav-Maga.

Alcuni anni dopo, l’ IKMF arriva in Francia e in Europa. Questa organizzazione diretta da Eyal Yanilov, un mio contemporaneo e maestro di Krav-Maga (eravamo entrambi studenti di Imi Lichtenfeld), usa la strategia di promuovere rapidamente gli insegnanti per sviluppare l’ IKMF in Europa. Philippe Kaddouch era il responsabile per la Francia.

Di fronte al desiderio di ampliare e ansioso di preservare intatti i principi del Krav-Maga, decisi di creare la FEKM-RD (European Federation of Krav Maga-Richard Douieb) nel 1997. Negli anni successivi, altre scuole sono emerse, alcune dissidenti della IKMF, altre costituite da miei ex allievi, altre creati da persone che non hanno mai imparato il sistema….

Dagli anni ’90, sono emersi molti correnti (EIKM, FKMDS, OPKM, Self Pro Krav, Commando Krav Maga …). Ma molti sono scomparsi o si sono frammentati in altre piccole organizzazioni.

Nel 2000 arriva il Kapap, che era una volta il termine generico usato per descrivere i combattimenti dell’esercito israeliano. Il Kapap non è mai stato definito un sistema di autodifesa fino allo sviluppo di Imi del Krav-Maga, rendendolo il sistema conosciuto oggi in tutto il mondo. Oggi molti insegnanti di Kapap, avendo poca conoscenza del Krav-Maga si ispirano a diversi sistemi di combattimento, tra cui il Kali filippino, il JKD, il Ju Jitsu….ecc.

Negli ultimi anni la FEKM-RD entra nella FFKDA Federazione Francese di Karate e Discipline Associate, per far si che tutti gli affiliati Francesi fossero riconosciuti a livello Nazionale. La FFKDA pretendeva di riconoscere le cinture nere di Karate automaticamente cinture nere di Krav-Maga. Non essendo d’accordo su questa scelta, dopo varie riunioni senza trovare un punto d’accordo, la FEKM-RD si stacca dalla federazione Francese di Karate. Oggi, il numero di affiliati alla FEKM-RD continua ad aumentare (sta crescendo sempre di più il numero di persone che provengono da altre federazioni di Krav-Maga) e la FEKM- RD gode di una reputazione di rigore e serietà. La FEKM continua a crescere in una struttura dove la consultazione e il dialogo sono di primaria importanza, e senza il rilascio di diplomi di convenienza.

La FEKM-RD è presente in Europa con i seguenti Insegnanti e federazioni

Francia:  Steve SCHMITT (FEKM-RD) Direttore Tecnico Europeo
Portogallo: Paulo PEREIRA (FPKM) Direttore Tecnico Nazionale
Italia: Giacomo TADDEI (AIKM-RD) Direttore Tecnico Nazionale
Svizzera: Christian CHROSET (FSKM) Direttore Tecnico Nazionale
Belgio: Christophe CLAVIER  (FBKM)Direttore Tecnico Nazionale
Polonia: Wlodec KOPEC e Piotr TARNAWSKI (PKMF) Direttore Tecnico Nazionale
Spagna: Alexandre OROZCO (FEKM-RD.ES) Direttore Tecnico Nazionale
Finlandia: Ari KANGAS (NKMA) Direttore Tecnico Nazionale
Lussemburgo: Yannick FEDERKEIL (KML) Direttore Tecnico Nazionale
Inghilterra: Yann VEILLERANT (FEKM-UK) Direttore Tecnico Nazionale

La FEKM-RD è finora la federazione di Krav-Maga con il maggior numero di affiliati 17.000 in tutto il mondo.

Richard DOUIEB
Presidente FEKM-RD